Link Sponsorizzati

martedì 24 settembre 2013

Steganografia applicata al gioco di ruolo

Qualche tempo fa mi sono imbattuto su un articolo di natura tecnica riguardante la steganografia. Nell'articolo veniva esaminato un software (open source e fatto da un italiano) che permette di usare la steganografia per nascondere un messaggio dentro ad un file.
Se vi state chiedendo cosa sia la steganografia, ve la sintetizzo in due instanti: l'arte di nascondere un messaggio all'interno di qualcosaltro. In generale un qualcosa che pare innoquo a chi lo intercetta.
Facciamo qualche esempio concreto prendendo spunto proprio da wikipedia.
Se scrivo una lettera con un messaggio nascosto, basta usare un codice tra i due interlocutori, ad esempio ogni pagina ha un numero di virgole che indica la lettera dell'alfabeto che voglio utilizzare in quella pagina.

sabato 21 settembre 2013

Recensione de il sortilegio del corvo

Nel 2011 recensivo la compagnia del corvo il primo romanzo di questa serie. Dopo più di due anni ho finalmente trovato i ritagli di tempo per poter leggere il seguito: il sortilegio del corvo.
Come sempre partiamo dando le informazioni all'acquisto, seguirà poi la recensione:
  • Brossura: 537 pagine
  • Editore: TEA (20 settembre 2012)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8850229240
  • ISBN-13: 978-8850229246

mercoledì 18 settembre 2013

Incontro con Terry Brooks e la fine di Shannara


Come vi avevo segnalato qualche tempo fa, Terry Brooks è stato quest'anno ospite del Festivaletteratura di Mantova. Ho presenziato alla presentazione del suo nuovo libro (non potevo farmi scappare l'autografo sulla mia copia) e voglio condividere anche con voi i punti trattati durante il suo intervento.

E' stata la prima volta che ho potuto vedere dal vivo Terry Brooks e devo ammettere che è stato veramente spassoso. Un vero mattacchione. Sono stato fortunato a sapere l'inglese sufficientemente bene da non necessitare del traduttore che traduceva la battute sferzanti di Terry in modo totalmente atono (almeno per la prima parte dell'intervista).

domenica 15 settembre 2013

Attacco di opportunità Dungeons and Dragons 3.5

Gli attacchi di opportunità sono una delle regole che da sempre ha causato più dubbi sul gioco. Ci sono centinaia e centinaia di Thread e post che parlano dell'argomento. Qualche giorno fa mi è arrivata questa richiesta:
Vorrei farti un altra domanda, così da sfruttare al meglio gli AdO, uno dei giocatori con cui gioco a D&D 3.5 (Forgotten Realms) sostiene che durante l'attacco di opportunità si possa fare solo l'attacco primario con la tua arma, mentre ricordo vagamente che si possano anche compiere manovre speciali come lo sbilanciare.
Se guardo la spiegazione degli attacchi di opprtunità dice che l'avversario può compiere solo attacchi in mischia ed infatti lo sbilanciare viene visto come un attacco a contatto in mischia (per me che uso la falce).
Mi potresti dare una mano a trovare una regola ufficiale che chiarisca questo punto, altrimenti mi ritroverò a creare ADo ma a sfruttarli poco.
Magari un elenco ufficiale di opzioni da compiere durante un AdO.
A giorni inizieremo a giocare e se c'è qualcosa gli porto la regola

sabato 14 settembre 2013

Background Christalf la mezzelfa

Il background che segue è il completamento del personaggio iniziato con la sua build: mezzelfa ladro/guerriero/stregone/ombradanzante.
Normalmente scrivo i background come se essi venissero raccontati in prima persona dal personaggio. È un metodo che ritengo molto efficace e diventa utile per chi lo scrive e lo legge per sentire proprio il personaggio, quindi un buon metodo per chi si scrive da solo il background ma anche per chi lo scrive per altri (ad esempio per un'avventura demo con personaggi prefatti o per un torneo).
Per questo background invece vorrei descrivere gli eventi salienti del passatto di Christalf (il nome del personaggio) in forma di racconto breve. È un qualcosa su cui rimugino da parecchi giorni e non so se il risultato finale sarà all'altezza delle mie aspettative.
Andiamo ad iniziare...

giovedì 5 settembre 2013

Campagna fondi per Dungeon World

Narrattiva presenterà l'edizione italiana di Dungeon World a Lucca. Come alternativa al solito sistema di prevendite ha ideato una raccolta fondi su ulule (una piattaforma simile a kickstarter) così in base ai fondi raccolti l'edizione potrà diventare più bella ed avere più gadget al contorno.
Io personalmente ho partecipato perchè voglio avere Dungeon World il prima possibile e in più penso che la mappa A3 così come l'eventuale possibilità di avere la versione PDF sia fantastica.
Mi sento di invitarvi a fare lo stesso perchè credo che Dungeon World sia un ottimo prodotto, e se proprio non vi interessa il gioco spargete la voce. Il link a cui cliccare è questo: Dungeon World raccolta fondi.
-->