Link Sponsorizzati

venerdì 18 maggio 2012

Personaggi non giocanti volanti

Il volanti nel titolo è da intendersi fatti al volo.
Non tutti gli eroi sono della stessa pasta e non tutti i giocatori ragionano come il master vorrebbe che facessero. Così può capitare che il mercante, che deve portare il carico di rape ad un villaggio che dista tre giorni di strada maestra pattugliata e che è disposto a pagare una moneta di rame per 5 mercenari che lo scortino, diventi più interessante del tesoro perduto nella foresta incantata e difeso dalla maledizione di Arkamadack (nome di fantasia). A questo punto o seguite i consigli espressi nelle tecniche di railroad oppure iniziate ad improvvisare. Qualche tempo fa ho presentato un canovaccio per preparare una sessione al volo, adesso pensiamo un po' a come fare dei PNG al volo o volanti.
Per prima cosa occorre pensare alla zona in cui si stanno muovendo i PG, sicuramente sarà caratterizzata da una stagione e da una moda. Per questo motivo occorre attingere a queste informazioni per stabilire i vestiti ed eventualmente le acconciature dei personaggi che mediamente incontreranno i nostri eroi.
Ogni luogo in cui si infileranno i PG sarà caratterizzato da 3 fondamentali gruppi di persone:
  1. Quelli che ci si aspetta che ci siano
  2. Quelli che non ci dovrebbero essere
  3. Quelli che è strano che ci siano
Se penso ad un bar malfamato posso facilmente elencare:
  1. brutti ceffi, giocatori d'azzardo, prostitute
  2. memrbi dell'alta società, gente del clero, paladini
  3. Il tipo incappucciato in un angolo che beve birra ma ha una veste troppo preziosa per essere un malfattore
In pratica il punto uno forma la nebbia delle persone che normalmente non attireranno l'attenzione dei PG se non per aggiungere piccoli elementi al gioco (uno dei PG vuole farsi una sveltina, un altro vuole giocare ai dadi), il punto due invece forma la linea da non oltrepassare per il master: se sir Badalamond uno dei più onorati cavalieri del regno si trovasse nel bar malfamato attirerebbe l'attenzione dei PG. Infine il punto 3 è un ottimo modo di incuriosire i giocatori che quasi sicuramente tenteranno l'interazione con i membri di quel gruppo.
Se lavorate bene sul punto 3 improvvisando un dettaglio decente, i giocatori crederanno quasi certamente che quel personaggio non giocante era previsto che fosse lì dall'avventura stessa.

A questo punto avete attirato l'attenzione dei PG ma non avete le statistiche del PNG. Come risolvere in fretta la questione? Ci sono sistemi che propongono già dei set standard per i PG che possono in fretta essere portati su un PNG (Wildacard di Gurps per esempio), ma il buon senso può girare attorno all'ostacolo se il vostro sistema non le contempla. Per prima cosa pensate a quanto forte il PNG debba essere. In base alla forza pensata avrà un abilità media in ciò che sa fare. Per esempio un guerriero di 7° tende ad avere un +13 al colpire quindi un pari livello PNG avrà +13 in ciò che sa fare. Se è molto meno abile si può dare un +6 se è moooolto abile +17. Di fronte all'opportunità di usare una abilità del PNG dovete chiedervi è normale che questo PNG sappia fare quella cosa? Tornando all'esempio precedente del bar pensiamo al tipo incappucciato. E' un cacciatore quindi sfidandolo alla gara di freccette è normale che abbia un discreto bonus al colpire il bersaglio, probabilmente avrà un bonus leggermente inferiore per la gara di braccio di ferro e non discquisirà di storia antica con nessuno.

Mi sembra tutto ragionevole, quindi non temete e volate con i vostri PNG.

Nessun commento:

Posta un commento