Link Sponsorizzati

lunedì 30 aprile 2012

D&D Next, novità sul guerriero e sul playtest pubblico

Oggi Mearls ha pubblicato il nuovo articolo di legends and lore (qui) e quindi ve lo voglio riassumere per rimanere incollato all'argomento dungeons and dragon Next. In questo articolo si parla ampliamente di cosa ci sarà nel prossimo playtest pubblico e poi degli obiettivi del design del guerriero (lasciatemi dire, in funzione del playtest).

Playtest pubblico.
Il materiale che sarà a disposizione sarà un insieme basilare di regole ed una selezione di classi e razze: chierico, mago, ladro e guerriero; umano, elfo, nano e halfling.
I personaggi saranno pregenerati e in seguito livellati per far provare i livelli dal 1° al 10°. Alla fine di questo saranno rilasciate le regole per generare i personaggi.

Guerriero
Sarà specializzato nel combattere e non morire mentre combatte, per questo motivo sarà anche quello con il maggior numero di punti ferita e con la possibilità di raggiungere la maggiore AC. Non sarà in grado di accedere direttamente a poteri diversi da quelli dell'ambito mortale (quindi niente incantesimi o poteri straordinari), ciò detto, l'ambito normale sarà quello fantasy epico, per cui cose non normali come mozzare la testa ad un drago con un sol colpo, saranno alla portata di un guerriero. Il guerriero sarà capace di usare al meglio ogni arma, per cui sarà il monaco a saper combattere senz'armi come un guerriero esperto nel corpo a corpo, o il ranger a saper usare l'arco come un guerriero arciere. Infine il guerriero di alto livello sarà potente quanto un mago di alto livello. Per cui così come un mago distruggerà eserciti pallafuocando il nemico, il guerriero travolgerà eserciti di colpo in colpo con la sua arma. Se si scontrasserò, la capacità del mago di tirare giù meteoriti sarà dannosa al pari dei colpi che un guerriero potrà subire e solo l'abilità (aggiungo io) dei due giocatori che si confrontano farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Cose aggiuntive.
Spulciando quanto detto da Mearls vorrei aggiungere:
  • Il monaco sarà bravo nel corpo a corpo almeno quanto un guerriero
  • Le abilità in corpo a corpo del paladino e del ranger saranno vicine ma non uguali a quelle del guerriero
  • parla di un guerriero con un'arma magica che è meglio che senza arma magica, ma non meglio di un guerriero di pari livello, come se l'avere un'arma magica significasse avere alcune qualità di livelli superiori al proprio (tipo +1 al colpire)
  • Forse questi spell iconici torneranno ad essere nel gioco:
    • haste
    • fireball
    • cones of cold
Ed anche questa spremuta di notizie su dungeons and dragons next è conclusa.

3 commenti:

  1. Sarebbe pure ora che il guerriero facesse il guerriero: al solo ricordare che in [3.0] la Ca più alta la otteneva un bardo/duellante ancora rabbrividisco.

    RispondiElimina
  2. Cavolo, questo significa che qualcuno è riuscito ad arrivare a fare un bardo/duellante!!!!

    RispondiElimina
  3. Era una delle build buggate della [3.0] come il Ladro/Chelicero (aka Mr. 90d6 di danno in un round) che tra varie sovrapposizioni legali ti tirava su (senza equipaggiamento magico all'infuori di una pergamena con Mano di Bigby) una CA di 50-60.

    RispondiElimina