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venerdì 24 febbraio 2012

Le 10 qualità di un DM

Ieri era il post 200, vabbè non ho festeggiato ieri, adesso non posso farlo. Oggi puntiamo alla leggerezza, ecco le 10 buone qualità di un DM.
  1. Fornire una moltitudine di possibilità
    1. DM: Siete in un dungeon, il corridoio dà su una porta, cosa fate?
    2. GIOCATORI: Apriamo la porta.
    3. DM: Ok vi trovate in una stanza con una porta cosa fate?
    4. GIOCATORI: Apriamo la porta.
    5. [ad libitum]
  2. Fornire i giusti incontri
    1. Giocatore: FACCIO 130 danni
    2. DM: non superi la sua resistenza al danno.
  3. Realismo
    1. DM: vi incuneate in uno stretto tunnel che vi costringe ad andare a carponi, uscite nel pieno cuore della montagna e vi trovate in un grande stanza con al centro un feroce gigante.
    2. GIOCATORI: e come ha fatto ad entrare lui?
    3. DM: Ehm, dunque, cioè...
  4. Essere pronti ad ogni evenienza
    1. DM: Il re vi guarda con occhi di speranza e vi chiede: volete servire il regno in questo momento di disgrazia?
    2. GIOCATORI: NO!.
    3. DM: il re schiocca le dita e siete dominati, ora dovrete compiere la missione che vi ha dato!
  5. Pathos
    1. DM: vi trovate in una stanza all'interno del complesso sistema labirintico che si trova sotto le montagne di Gotencrest. I muri sono di forma irregolare e sembrano scavati nella roccia da mani non esperte. La luminosita è estremamente bassa, vedete poco oltre il vostro naso che percepisce un odore di chiuso e di muffa. Un sottile alito di aria proviene da nord ovest [...] (dopo due ore di descrizione) Cosa fate?
    2. GIOCATORI: ronf ronf ronf
  6. Conoscenza delle regole
    1. GIOCATORE: voglio menare un fendente di spada a quella bestia.
    2. DM: ok, allora (scartabella il manuale) per colpire devi.... dunque... ah sì, quanto hai di forza? Ok allora sommiano metà il livello, dunque, aspetta quant'è l'abilità con l'arma.... (scartabella)... ok +3 allora puoi tirare hum emh ah sì un dado da 20....
  7. Gestire il roleplay
    1. GIOCATORE: Dolce dama, lasciate che mi presenti, io mi chiamo...
    2. DM interrompendo: non c'è tempo per parlare, la dama non è interessata a te.
  8. Mantenere un corretto livello degli scontri
    1. GIOCATORE: ieri sera abbiamo ucciso tutti i mostri con un colpo!
    2. GIOCATORE ASSENTE: come avete fatto?
    3. GIOCATORE: E' comparso un dio e lo ha fatto al posto nostro.
  9. Sapere guardare al dettaglio
    1. GIOCATORE: voglio bere una birra.
    2. DM: Ok prima devi fare una skill challenge per vedere se riesci a farti notare dall'oste, poi facciamo una skill challenge per vedere se riesci a bere la birra senza rovesciarla e alla fine una skill challenge per vedere se riesci a restare sobrio.
    3. GIOCATORE: mi è passata la sete
  10. Mantenere equità tra i giocatori
    1. GIOCATORE: provo ad aprire la porta
    2. DM: E' chiusa a chiave
    3. GIOCATRICE: ci provo io
    4. DM: E' aperta

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