Link Sponsorizzati

lunedì 9 gennaio 2012

La strada per la quinta edizione di D&D

E' proprio uscito oggi un annuncio eclatante alla Wizards of the Coast, riguarda il futuro di Dungeons and Dragons. Nei mesi scorsi, ho avuto modo di parlare più volte (non senza critiche) di cosa stava succedendo in casa Wizards (qui, qui, qui, qui, qui e qui) ed oggi quello che era nell'aria è stato ufficializzato (articolo originale).
Nello scorso GenCon avevano detto che non vi era alcuna intenzione di fare una nuova edizione, questo per dare risposta alle tante voci che davano la quinta imminente. Nel post che ho scritto, riguardante il ritorno di Monte Cook, ipotizzavo una quinta edizione per il 2013, cosa ci viene annunciato oggi?

Primo: a partire da questa primavera (2012) inizieranno una serie di playtest aperti a tutti per vedere l'introduzione delle nuove meccaniche ed avere dei feedback da parte dei giocatori. Questo è il passaggio obbligato dopo che in Legends and Lore a in Rules of Three hanno raccolto i dati dal pubblico. Questo ovviamente ha i suoi pro e i suoi contro, come abbiamo già avuto modo di dire, per dirne un paio: bello che chiedano ma brutto che non tengano conto che la gente online è solo un sottonsieme del mondo di D&D.

Secondo: Per GenCon del 2013 ci sarà la presentazione della prima bozza e l'inizio dei playtest ufficiali per primavera 2013.

Terzo: Le regole verranno generate e proposte direttamente sul web. Questo credo che significhi che la fonte principale delle regole diventerà il web (aggiungerei a pagamento) ma comunque i volumi stampati non mancheranno di esistere (solo che tutto nasce online prima e poi diventa stampa).

C'è ancora tempo per la quinta a quanto pare. Attendiamo fiduciosi.


Nessun commento:

Posta un commento