Link Sponsorizzati

mercoledì 16 novembre 2011

La leadership della mente. Build Ardent

Qualche tempo fa scrivevo che l'Ardent era un leader per vocazione interiore, si adattava realmente ad ogni situazione senza dover cercare poteri per coprire tutto lo spettro delle possibilità e aveva una buona capacità difensiva. Credo che oggi sia giunto il momento di pensare ad una build con queste caratteristiche.
Prima ancora di esplorare le possibilità della classe provo ad immaginarlo. Voglio un personaggio che sappia capire cosa passi per la testa degli altri, sappia convincerli di come si fanno le cose e possa ben difendersi. Per questo motivo penso che Insight e Diplomacy dovrebbero far parte dell'arsenale del mio ardente. Cercherò poteri che mi permettono di spaziare in vari ambiti e mi focalizzerò sulle difese.
Andiamo allora a vedere cosa si può fare.
Scelta la classe Ardente abbiamo il carsima come main ability e la wisdom come secondaria (che va bene per insight). Peccato che carisma e Wisdom insistano sulla stessa difesa (Will), questo mi costringe a potenziare qualcosa tra le altre e ad avere quindi ability subottimali. L'alternativa potrebbe essere quello di prendere un feat per avere il boost ad insight ed andare per COS che migliora le difese, gli hit point e le heling surges. Questa seconda scelta mi pare migliore. La razza che avrei normalmente scelto è il mezzelfo visto che mi da un potere in più che agli psionici non fa mai male (con Dilettante), ma visto che poco tempo fa ho usato il mezzelfo in un altra build userò il tiefling che mi permette di avere una resistenza che fa gioco con le difese (ricordiamoci che l'ardente va in mischia). La scelta di andare per COS mi costringe al mantello di Elation, peccato per il bonus alla diplomacy degli alleati (solo IO voglio avere diplomacy alta...). Il tema più adatto alla build che sto allestendo è il noble (al 10° abbiamo un +2 a diplomacy e insight!). Scegliendo il background Society - Noble ho il +2 to insight che mi recupera il problema della WIS bassa. Essendo INT una delle due che migliora le difese ma essendo anche molto usata nelle skill, la scelgo al posto di DEX. I due poteri At Will abbassano le difese dei nemici (ma poi lo sistituiremo al 7°) e curano. Implanted suggestion è molto bello come potere ma credo che per questo Ardente ci voglia Battleborn accuracy soprattutto perchè il bonus su COS è altissimo e così gli alleati verrano in mischia a fianco del loro condottiero (leadrship nata). Sympathetic Agony risponde a tutti gli aspetti, dimezza i danni ad un alleato, permette di avere il bonus alle difese e inoltre costringe l'alleato a rimanere a distanza utile dal suo amato leader. Fate Exchange e Cloud Mind sono ottimi per la build. Spatial Anomaly è molto adatto a questa build nonostante Passage of Sword sia smodato.
Il risultato è il seguente:
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======
Pelaios, level 10
Tiefling, Ardent
Ardent Mantle Option: Mantle of Elation
Society - Noble (+2 to Insight)
Theme: Noble

FINAL ABILITY SCORES
STR 8, CON 18, DEX 10, INT 14, WIS 10, CHA 21

STARTING ABILITY SCORES
STR 8, CON 14, DEX 10, INT 14, WIS 10, CHA 17


AC: 24 Fort: 23 Ref: 20 Will: 25
HP: 75 Surges: 11 Surge Value: 18

TRAINED SKILLS
Athletics +10, Diplomacy +19, Endurance +13, Insight +14

UNTRAINED SKILLS
Acrobatics +6, Arcana +7, Bluff +12, Dungeoneering +5, Heal +5, History +7, Intimidate +12, Nature +5, Perception +5, Religion +7, Stealth +8, Streetwise +10, Thievery +4

POWERS
Basic Attack: Melee Basic Attack
Basic Attack: Ranged Basic Attack
Noble Utility: Noble Presence
Tiefling Racial Power: Infernal Wrath
Ardent Feature: Ardent Outrage
Ardent Feature: Ardent Surge
Ardent Attack 1: Energizing Strike
Ardent Attack 1: Battleborn Acuity
Ardent Utility 2: Sympathetic Agony
Ardent Attack 3: Cloud Mind
Ardent Attack 5: Fate Exchange
Ardent Utility 6: Evade Attack
Ardent Attack 7: Courageous Strike
Ardent Attack 9: Spatial Anomaly
Ardent Utility 10: Tower of Iron Will

FEATS
Level 1: Improved Defenses
Level 2: Imperious Majesty
Level 4: Master at Arms
Level 6: Superior Will
Level 8: Wind of Sympathy
Level 10: Resilient Focus

ITEMS
Guarding Alhulak +2 x1
Crossbow
Chainmail of Scintillating Colors +2 x1
Bracers of Escape (heroic tier) x1
Sandals of Precise Stepping (heroic tier) x1
Amulet of Protection +2 x1
Gloves of Recovery x1
====== End ======

Nessun commento:

Posta un commento