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lunedì 7 novembre 2011

Il fascino dello psionico

Non è mai stata una classe base, eppure in quasi ogni edizione, è comparsa facendo mostra di se e richiamando l'attenzione. Sto parlando dello psionico (la classe) e in generale delle sue varianti.
Tempo fa su enworld fu richiesto cosa ne pensasse un giocatore della classe psion, risultò che il 72% degli intervistati (che erano solo 63 a dire il vero) amasse la classe.
Nella quarta edizione gli psionici sono stati presentati con la terza guida del giocatore e sono i seguenti: Psion (controller), Battlemind (defender), Ardent (leader), Monk (striker). Uno per ogni ruolo come si può vedere, quindi al di là delle preferenze personali sul ruolo da giocare (per me è lo striker) ognuno di noi potrà fare il suo bello psionico.
Se dovessimo scegliere la via della mente quali problematiche potremmo dover affrontare?
Innanzitutto il meccanismo dietro agli psionici in D&D 4th edition è un sottosistema alle regole base per cui se prendiamo questa strada, almeno noi, dovremmo sapere come funziona in generale lo psionico.
A questa ovvia problematica, i giocatori tendono a lamentarsi di questi aspetti:
  • Non sempre gli psionici si integrano bene con gli altri meccanismi
  • multiclassare non è facile
  • Per ogni potere in media devi ricordarti 3 versioni
  • Diventa difficile superare le difficoltà con PG non ottimizzati
Se questa breve lista non vi ha scoraggiati allora potete entrare nei meandri della mente ed iniziare da lì il vostro percorso di crescita del PG.
Se come me amate un ruolo ben preciso, allora scegliete lo psion per il ruolo. Se invece vi adattate a tutto potete cercare il vostro psion dai suoi punti di forza:
  • Psion (controller)
    • E' uno dei migliori controller nel gioco
    • Le abilità chiave sono ben distribuite e si possiede anche una decente AC
  • Battlemind (defender)
    • Nonostante sia un defender è una buona fonte di danno anche grazie agli attacchi di reazione (dal 7° in poi è il migliore in questo)
    • Quando il DM tiene sempre conto del tuo marchio puoi fare affidamento su degli at-will versatili per resistere e contrattaccare
    • L'essere psionico ti può portare a sopperire agli altri ruoli alla bisogna. Principalmente puoi sostituire un controller
    • E' il defender più mobile che ci sia.
  • Ardent (leader)
    • E' un leader per vocazione interiore
    • L'essere psionico gli permette di adattarsi realmente ad ogni situazione senza dover cercare poteri per coprire tutto lo spettro delle possibilità
    • Ha una buona capacità difensiva
  • Monk (striker)
    • E' specializzato nell'attaccare più bersagli
    • E' la classe più mobile dell'intero gioco
    • Si avvantaggia molto dall'uso di una buona tattica di gioco
    • Si adatta a qualunque tipo di combattente a mani nude si voglia interpretare
Tutto qua? Forse è un post che itroduce le prossime build tematiche per psion. O No?

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