Link Sponsorizzati

lunedì 14 novembre 2011

Idee per quest e il sale per renderle memorabili.

Nei miei anni da master e da scrittore di avventure per i miei amici, ho raccolto molte idee qua e là che tengo pronte per essere usate in caso di necessità. Da quando ho aperto il blog, anche guardando il lavoro fatto da altri, la tentazione di fare una lista di quest è stata alta. La cosa che fino ad oggi mi ha bloccato è stato sopratto il fatto che non credo ci sia molto di originale nelle mie liste, sono cose che potete trovare in giro come volete. Per anni ho usato la tabella degli incontri casuali di una vecchia rivista sui giochi di ruolo.
Qual'è il difetto di una lista di incontri casuali o quest? E' che la semplice situazione non è da sola sufficiente a creare la magia di una buona sessione di gioco. Quando si sceglie (anche in modo casuale) una sotto trama o una trama corposa per una avventura va lavorata, adattata. E' solo uno spunto per cominciare a fantasticare e creare quello che serve.
Cercherò quindi di fare un esempio per far capire quanto affermo:

Assalto di demoni.
E' un classico, un esercito di demoni minaccia qualcosa e ai PG tocca ricacciarli indietro. Non dovrebbe mai essere usata per un incontro casuale di una sessione. Va pianificato, lasciati dettagli ai giocatori, gli va dato un assaggio e l'assalto dei demoni deve essere il culmine.
La prima domanda a cui rispondere è: come entreranno nel piano materiale i demoni?
Dalla risposta a questa domanda ne nascerà un'altra e poi un'altra ancora.
Esempio: I demoni entreranno perchè qualcuno perderà il controllo di un incantesimo. Questo qualcuno sarà una setta che vuole sconvolgere l'ordine costituito tenendo sotto controllo un esercito di demoni. Nell'incantesimo è necessario un catalizzatore che è stato lavorato da un potente alchimista, all'atto del pagamento la setta ha ucciso l'alchimista ma egli si era premunito non compiendo completamente l'opera (quindi il catalizzatore non era finito). La setta precedentemente aveva già fatto esperimenti di convocazione di demoni, l'alchimista aveva assoldato qualcuno per un viaggio in un altro piano dell'esistenza per recuperare il materiale per il catalizzatore.
Tutte insieme queste righe portano a:
  • Alcuni attacchi di demoni singoli in città
  • La ricerca sull'origine di quei demoni
    • Una setta di cultori dei demoni
    • Un gruppo di avventurieri che ha viaggiato con un portale
  • Un omicio (dell'alchimista)
  • Lo scontro finale epico
Con un po' di lavoro, da una semplice frase assalto di demoni siamo arrivati ad avere quasi un'avventura. Ma adesso viene il bello.
Potremmo scegliere una seconda quest da aggiungere all'esistente.

Un licantropo in città
In questo caso abbiamo uno dei topos della letteratura fantasy/horror. La domanda che mi porrei sarebbe: come ci è finito un licantropo in città? Come prima, da questa risposta parte tutta una serie di domande e risposte.
Vi faccio l'esempio: il licantropo è un uomo nobile che ha contratto la malattia, ma la sua famiglia vuole far tacere l'accaduto. La malattia l'ha contratta durante una battuta di caccia. Durante le notti di luna piena si trasforma e commette omicidi. Uno dei membri della famiglia è un mago che fa parte della setta di prima. Quando il licantropo esce di notte nella zona povera, uccide dei poveracci. Il mago lo segue e tramite il cadevere fa empi rituali per evocare demoni. L'alchimista è stato ucciso con la luna piena (non dal licantropo ma questa coincidenza confonderà i PG).
Quindi abbiamo:
  • Una serie di omici
  • Un giustificato motivo per i demoni di sopra
  • Un licantropo da cacciare
  • Una serie di famiglie povere distrutte dalla perdita di un caro
    • Possibilità di cercare e non trovare l'anima dei morti (indizio setta demoni)
Potete continuare quanto volete ed otterette un'avventura in cui diverse trame si intersecano e insieme formano una complessa storia che appassionerà i vostri giocatori.
Non fermatevi dunque alla superficie, usate la fantasia!

2 commenti:

  1. Non è male la tecnica di partire da un essere sovrannaturale e quindi ricercarne l'origine per crearci sopra un'avventura. In ogni caso credo che mettere licantropo e demoni nella stessa avventura sia un po' mettere "troppa carne al fuoco" :)
    A volte preferisco che i fatti siano apparentemente misteriosi, ma poi drammatico/realistici. Il nobile può semplicemente essere impazzito, non si trasforma davvero, ma è solo un omicida seriale che viene assecondato al fine dell'evocazione. Non trovi che scomodare due fatti magici per volta li banalizzi troppo?

    RispondiElimina
  2. l'idea di fondo è che anche "pescando" tra eventi casuali in una lista, si può lavorarli per renderli interessanti e intrecciandoli si può veramente regalare una esperienza di gioco a 360°.
    In generale in ambientazioni ad alta magia non mi preoccupo molto di avere troppe cose strane. Se ad esempio i PG fronteggiano nella prima fase delle indagine un primo demone, potrebbero credere che alla base degli omicidi ci sia proprio un demonologo, sarà quindi bello quando scopriranno del licantropo mettere in dubbio tutte le supposizioni che hanno fatto e quindi chiedersi, se il licantropo è l'assassino chi cavolo evoca i demoni?
    anche la tua proposta del nobile impazzito è ottima.

    RispondiElimina