Link Sponsorizzati

martedì 1 novembre 2011

Arricchire il background. Personaggi Arcani.

E' passato un po' di tempo dal primo di questa serie di post, era l'undici di giugno e si parlava dei personaggi divini, poco più di un mese dopo vi ho proposto alcune semplici idee per i personaggi marziali. Stasera vorrei invece raccogliere un po' di idee sui personaggi arcani. Ammetto che trovare idee per i personaggi divini è stato molto più facile che per i personaggi marziali, con gli arcani dovrebbe essere altrettanto facile.
La fortuna di dover pensare ad un background per personaggi arcani è legata al fatto che i personaggi arcani hanno a che fare con la magia e la magia è affascinante di per se e permette spunti narrativi interessanti.
Se penso ad un personaggio con poteri magici non può che venirmi in mente Walker Boh, druido suo malgrado di Shannara nelle due serie degli Gli eredi di Shannara e Il viaggio della Jerle Shannara. di tutti i personaggi di Terry Brooks questo è il mio preferito e l'ho usato come spunto per il mio primo background da mago. Immaginate di avere la magia innata in voi e di vivere in un luogo in cui la magia non è all'ordine del giorno. Non importa se l'ambientazione è densa di magia, esisterà sempre un punto sperduto del mondo in cui la magia non c'è e se lì si nasce avendocela innata, non si può far altro che essere degli emarginati e degli esclusi. Per questo motivo si potrà avere un'ottima ragione per lasciare la propria casuccia e diventare un avventuriero. Da questa partenza si potranno tracciare due diversi schemi di background, il primo in cui il fruitore arcano rifiuta questo dono che tanto l'ha fatto soffrire (ed è molto adatto ad un PG che sia multiclassato con un uno marziale) e un secondo in cui cerca un luogo dove quelli come lui (fruitori di magia) non siano discriminati. Sulla base di questo si potrebbe anche aggiungere un pizzico di paura di far male. Mettiamo che il personaggio in questione abbia scoperto di avere poteri magici in questo remoto luogo dove la magia non è di casa, potrebbe avere perso il controllo (nessuno poteva insegnargli come controllarla) della stessa e aver fatto male a qualcuno. Magari è proprio scappato da casa dopo un evento di questo genere ed è roso dai sensi di colpa, per questo cerca un maestro che gli permetta di controllare questo potere esagerato.
Se con il primo suggerimento ho ripescato i miei ricordi di giovinezza, il secondo lo prendo direttamente dalla build di pochi giorni fa: il coboldo codardo. E' un caso in cui ci troviamo di fronte a qualcosa di totalmente opposto. In questo background il nostro personaggio è uno studioso che non ama la forza fisica, forse è stato malato oppure ha un fisico mingherlino. Nell'adolescenza ha subito le angherie di quelli più grandi e grossi e si è concentrato nello studio per trovare nella magia la via della gloria e della vendetta. Questo personaggio cerca il potere supremo della magia, non vuole essere più in preda a vessazioni di ogni sorta. La magia rappresenta le ali per la sua sicurezza interiore e fisica. Per questo motivo la sua brama di sapere sempre qualcosa di più è insaziabile e inoltre sarà particolarmente suscettibile alle situazioni in cui si ripropongono gli shock del passato (prigionia, tortura, sopraffazione).
Come terza proposta ecco l'idea che avevo avuto per un warlock che giocai per qualche tempo in un play by post che si interruppe a metà. In questo caso il personaggio viveva in un popolo (era un eladrin) che era circondato dalla magia. In un ambiente come questo è facile trovare un modo per raccontare qualcosa di incredibile. Basta che il nostro PG abbia per le mani un giusto oggetto magico o sia in grado di sfruttare qualcosa che glielo permette per avere esperienze in un altro piano dell'esistenza. Per qualche ragione, il personaggio è stato affascinato da questo piano alternativo e lì ha trascorso parecchio tempo. Poi si è messo nei guai e la sua salvezza gli è stata garantita in cambio di un patto con un patrono di quella realtà. Per questo motivo potrà sfoggiare un marchio che evidenzia la sua appartenenza a questo patrono e in generale dovrà servirlo per una qualunque missione esso gli abbia imposto. Nel mio caso era la selva incantata, ma nulla vieta di fare qualche esperienza nel piano elementale del fuoco. Ad ogni modo è importante che sia supportato da una build che rappresenti questo legame con poteri e abilità. Se un elementale del fuoco ci ha salvati da morte certa in cambio della fedeltà è probabile che il nostro personaggio si focalizzi su poteri legati al fuoco.
Ultimo suggerimento, il più banale, la morte della persona amata. In questo contesto il fruitore di magia potrebbe percorrere sentieri oscuri (diaboleria, necromanzia) oppure cercare semplicemente di raggiungere un potere magico tale da poter recuperare l'amato/a, spezzare le porte del mondo materiale e avventurarsi nell'aldilà alla ricerca dello spirito dell'amato/a per poterlo/a riportare indietro. Questa strada sembrerebbe più adatta ad un personaggio divino, ma se ci pensate bene, vi accorgerete che è più facile accettare la morte per un credente che non per un ateo. Tra l'altro, forse proprio questo trauma potrebbe portare il nostro personaggio a negare il divino e magari cercare un destino epico da uccisore di dei.
Idee basilari ma spero possano servirvi per i vostri background.

Nessun commento:

Posta un commento