Link Sponsorizzati

mercoledì 19 ottobre 2011

Quali sono i migliori feat di D&D

In luglio su Dungeon Master è stata avviata una iniziativa volta a selezionare i migliori feat tramite una ricerca statistica. Già da settembre sono stati pubblicati i risultati e oggi ho pensato di mostrarveli e ragionarci assieme in modo da rendere disponibile questa buona risorsa anche per chi non è abile con l'inglese.
Partiamo dal fondo e mostriamo la tabella dei risultati:
Weapon Expertise (and variations)50%177 Votes
Backstabber / Killing Curse / Lethal Hunter43%152 Votes
Improved Defenses36%127 Votes
Multi-class feat34%120 Votes
Toughness34%118 Votes
Dwarven Weapon Training33%117 Votes
Improved Initiative30%104 Votes
Superior Will26%92 Votes
Master At Arms24%85 Votes
Durable17%59 Votes
Total Voters: 353
Cosa si può dire di questi risultati? Io personalmente li trovo un po' strani. Partiamo col dire che il campione dei votanti non è stato sufficientemente ampio e che non essendo persone selezionate queste potrebbero non avere scelto in base ad una motivazione oggettiva, ma anche per la loro personale sensazione sul feat.
Weapon Expertise non mi stupisce perchè credo che a sensazione un giocatore ritenga che avere un +1 al colpire sia meglio di un +1 ai danni. In realtà non è così visto che Weapon Focus è sicuramente meglio. C'è un lungo discorso matematico da fare per dimostrarlo ma forse potete convincervi pensando che avere +1 su 1d20 fa aumentare la probabilità al colpire del 5% un +1 su 1d10 fa aumentare il danno del 10%. Voglio inoltre aggiungere che le nuove Expertise come ad esempio Heavy Blade Expertise aggiungono oltre al +1 un bonus di un altro tipo (nell'esempio il +2 alla AC contro gli attacchi di opportunità).
La seconda voce comprende feat specifici per classe che probabilmente sono molto amati da chi usa quella classe specifica. E a mio avviso dimostra che la gente ama gli striker (io sono tra questi e sostengo che un party di soli striker + leader è molto più forte di un party bilanciato). Improved Defenses è al posto giusto secondo me in classifica, ma davanti non ha Weapon Focus. E' molto bella in se ma credo che faccia molto più comodo agli striker che ad altre classi.
Concludo solo con Master at Arms che secondo me andrebbe unificato alla Expertise (ed è anche meglio).

Nessun commento:

Posta un commento