Link Sponsorizzati

giovedì 6 ottobre 2011

Consigli sulla classe Invoker

Sfogliando qua e là i miei manuali, mi trovavo alla ricerca di qualcosa da scrivere qui sul blog. Mi era venuto in mente che avevo parlato tempo fa dei consigli sulla classe warlock e che forse poteva valere la pena parlare oggi di un'altra classe. Ho così sfogliato la lista delle classi ed ho cercato una classe che non faccia parte delle solite con cui sono avvezzo. Così mi sono imbattuto nella classe Invoker.
La classe invoker fa parte dei controller ed in particolare è una classe divina specializzata nel combattimento a distanza. In generale un Invoker sa fare 3 cose: grandi aree ad effetto, eliminazione dall'attività avversa dei nemici, potenziamento degli alleati. In poche parole è la versione divina del mago.
Ma non vorrei banalizzare.
La cosa migliore che sa fare, tra tutto quello che è sua prerogativa, sono le aree di effetto. Detto questo è tanto versatile da riuscire a fare un po' di tutto. In particolare è in grado di curare e di difendere per bene, questo lo può far sembrare un leader, ma in realtà è un controller. E fate molta attenzione perchè più che in ogni altra classe, in questa occorre avere ben in mente la build, visto che essendo molto versatile può portare a saper fare male un po' tutto.
Se avete scelto l'invoker sappiate che non sarete voi a fare danno ai tanti, come nel caso dei Wizard, con le vostre aree ad effetto, ma la vostra indole segreta da leader farà si che le vostre aree permetteranno ai vostri alleati di spaccare.
In base alla Divine Covenants scelta possiamo dire che esistono 3 tipologie di Invoker:
  1. Iracondo: Se vi siete rattristati del fatto che l'invoker non faccia così tanti danni questa scelta fa per voi. Ovviamente Covenant of Wrath è la selezione da fare. Questa build usa come secondaria la Costituzione.
  2. Preservante (stavo per farmi gabbare da un altra definizione simile che poteva essere fraintesa): Se vi siete incuriositi dalla possibilità di costruire un controller con un pizzico di leader, questa scelta fa per voi poichè è la strada di chi vuole proteggere i propri alleati. Sto parlando di Covenant of Preservation e chi vuole intraprendere questa via deve assolutamente focalizzarsi su aree ad effetto che evitino gli alleati. Chi prende questa strada deve usare come secondaria l'intelligenza e assicurarsi che almeno uno striker abbia intenzio di prendere agile opportunist all'11° livello.
  3. Iettatore: Chi si è appassionato al fatto di poter impedire ai nemici di entrare in azione dovrebbe scegliere la Covenant of Malediction che si presta molto a annichilire gli avversari rendendoli incapaci di agire. In questa scelta la vostra build dovrà focalizzarsi a tutti qui poteri che causano effetti come stun, immobilize, slow associati a poteri che abbassano le possibilità di superare un tiro salvezza. Non avendo nessun vantaggio dallo scegliere una secondaria dall'altra, puntate su costituzione per essere meno vulnerabili o intelligenza per avere skill più alte.
Al di là dell'idea di build, quali altre caratteristiche ha la classe?

Come preannunciato nell'introduzione, l'invoker sta a distanza. Non solo per i poteri che ha, ma anche e soprattutto per il fatto di ottenere pochissimi punti ferita. Considerando che ha Wisdom come abilità principale e può scegliere Costituzione tra le secondarie (l'altra è INT) in alcuni casi (quelli con COS alta) le healing surge non sono male. Ha un +1 a tutte le difese di base e può portare la chainmail, nonostante non usi armi in mischa (e debba sempre evitare la mischia) la possibilità di corazzarsi lo rende meno vulnerabile (ma non un defender).
Infine vorrei segnalarvi alcune razze buone per questa classe:
  • Il nano se andate per una scelta basata su Costituzione
  • Il Githzerai se andate per una scelta basata su Intelligenza
  • Il Deva in ogni caso.
Mi sento invece di sconsigliare Tiefling e Minotauro.
I temi che più gli sono adatti sono Hospitaler e Order Adept.

A breve una build.


Nessun commento:

Posta un commento