Link Sponsorizzati

martedì 4 ottobre 2011

C'è un destino epico dentro di voi

Per come gioco io a dungeons and dragons e per come ho sempre giocato, personaggi di livello alto non sono normalmente i protagonisti della storia. Un mio amico mi diceva come sia frustante iniziare dal primo livello tante volte e poi, quando si raggiunge il 10° o giù di lì, si cominci una nuova campagna ripartendo da zero.
Ci sono vari motivi che stanno dietro a questa condizione che ritengo abbastanza comune:
  • Partire dal primo livello e arrivare al 30° può occupare molto tempo di gioco e alle volte si desidera provare qualcosa di diverso
  • Scrivere avventure che non vengano distrutte dalla potenza dei PG a livello epico è molto difficile.
  • La Wizards stessa non sta facendo uscire materiale adatto a quel livello
Con il vecchio Advanced ma anche con la 3a edizione, un personaggio di 20° livello aveva poteri quali desiderio e oggetti magici tali da rendergli possibile fare qualunque cosa. In una situazione del genere risulta molto difficile trovare o scrivere un'avventura in grado di prevedere tutti questi aspetti ed evitare che con un incatesimo di divinazione o uno charme fatto al posto giusto collassi tutta la trama.
Anche in un ambito di sandbox ci si trova veramente in difficoltà se i personaggi possono scegliere un puntino su una mappa, fare un portale dimensionale e raggiungerlo, oppure andare in un altro piano dell'esistenza oggi perchè gli va così.
Al di là di tutto io penso che ogni giocatore debba vedere il proprio personaggio di primo livello diventare epico. Questo significa decidere già da subito quale sarà il destino epico da scegliere.
Il destino epico è un qualcosa che si sceglie in maniera differente da tutte le altre caratteristiche del gioco. Ad un certo punto, infatti, con il progredire del personaggio non fa più molta differenza aggiungere un +1 di qua o un +1 di là. Conta molto di più il bacground del personaggio.
Il personaggio che sto portando avanti è un ranger, già dal primo livello avevo in mente quale paragon scegliere e come fare crescere il personaggio. Tutto questo è nell'ambito dell'importanza dei poteri. Quando si raggiunge il livello di paragon si inseriscono dei poteri che cambiano sensibilmente la forza del personaggio. Sono così grandi che esulano dal +1 al colpire di qualche feat. Se come Paragon scelgo Pit Fighter ad esempio ottengo già all'undicesimo livello una feature che mi dà +5 ai danni e che cresce col crescere del livello (+6 al 12° ad esempio) scegliere Demigod come epic destiny dà un +2 a due abilità che in termini di gioco equivarranno ad un +1 al colpire e ai danni.
Questo ci fa capire che mentre la scelta del paragon può essere qualcosa vista per ottenere il massimo da un'idea di personaggio, l'epic destiny è qualcosa che dovrebbe essere scelta per background.
Ma qui bisognerebbe far intervenire anche il master.
Torno al mio esempio di ranger, io ho già scelto il destino epico del mio personaggio anche se sono solo di 7° livello. La mia scelta è caduta su Punisher of the Gods. Vi spiego il perchè.
Inzialmente il personaggio era un eroe romantico con un triste passato nascosto dal suo dolore che aveva perso interesse per la vita. Non credeva negli dei perchè lo avevano abbandonato. Ad un certo punto ha avuto una visione di una dea che gli ha svelato che tutto il suo dolore nasceva dall'azione di un singolo dio a lui opposto. Che sia vero o che sia falso, lui dovrà temprarsi per confrontarsi un giorno con quel dio e sconfiggerlo.
Detto così può sembrare semplice, ma diventa tutto molto piatto se non viene seguito dal master. Affinchè il background regga il dio in questione (ma visto il destino un po' tutti gli dei) dovrebbe cercare di farlo fuori mandandogli dei nemici via via più potenti, ovvio che questo è un lavoro per il master, o no?
Il master dovrebbe chiedere in aticipo ai giocatori di scegliere il loro destino epico per poter introdurre nelle varie avventure elementi che si riallacciano a quello che come è definito è un destino.
In realtà però l'ottica dovrebbe essere anche quella di condividere la creazione della storia e dividersi un po' i lavori tra master e giocatori.
Non ci vedrei nulla di male se un mio giocatore mi dicesse: il mio epic destiny è quello del Reborn Champion quindi ho pensato che un mistico abbia avuto una visione del mio ritorno e abbia assoldato qualcuno che mi stia cercando. Per cui ho preparato questi NPG da utilizzare per la parte di trama che riguarderà questa cosa. Questi PNG sono un elemento in più che il master può usare per fare sessioni più estese e divertenti senza nemmeno doversi inventare i PNG. Su quello sicuramente lavorerà aggiungendo elementi: alle volte la fantasia nasce dal master alle volte nasce dagli spunti che gli vengono offerti.
Allo stesso modo, come giocatore, non vedrei nulla di male se il mio master mi chiedesse di preparare alcuni incontri tattici per seguire la mia personale trama, poi lui li inserirà come meglio crede.

Chiedete quindi al vostro master di inserire trame legate al vostro destino epico.

Nessun commento:

Posta un commento