Link Sponsorizzati

domenica 11 settembre 2011

Decifrare un codice cifrato

Un codice cifrato non è altro che un documento il cui contenuto è stato elaborato in modo tale che nessuno, tranne il destinatario, possa comprenderlo. Questo tipo di documento potrebbe essere un ottimo elemento da inserire in un'avventura. L'idea di base è che i PG riescano ad intercettare una lettera tra il loro antagonista e un suo sottoposto e possano, se riescono a decifrarla, avere un vantaggio fondamentale sul loro nemico.
Il master che si trovi a voler inserire questo stratagemma dovrà:
  1. Preparare il documento cifrato
  2. Preparare la skill challenge (o equivalente in base al sistema) per permettere ai giocatori di decifralo.
Preparazione del documento cifrato
Al giorno d'oggi esistono metodi complicatissimi per la cifratura dei documenti, l'era di internet ha reso indispensabile impedire ai non autorizzati di leggere quello che si scambiando due punti della rete. Nel medioevo, che può rappresentare un buon livello tecnlogico d'ispirazione per il fantasy, gli strumenti erano inferiori. La prima cosa da definire è quindi che tipo di cifratura è stata applicata in base al livello tecnologico di gioco. Visto che in caso di fantascienza avremmo dei dati supercrittati che non avranno quindi la bellezza di un vero handout, mi focalizzerò sul fantasy. 
Lo strumento più semplice consiste nella sostituzione di alfabeto, in pratica, si delinea un associazione tra l'alfabeto tradizionale e un secondo alfabeto. Il mittente e il destinatario sono a conoscenza di questi due alfabeti e possono passare da uno all'altro facilemente. Esempi di questo tipo di sistema sono L'atbash, il codice di Cesare. Il difetto di questi sistemi è che la frequenza delle lettere nella lingua rimane invariata, per cui supponendo che la lettera 'e' venga sostituita con la 'z' si potrà supporre che essendo la z molto frequente si possa sostituire con la 'e' e quindi avere un numero ridotto di tentativi per capire la parola. L'altro difetto è che il testo risultante è evidentemente cifrato visto che non è comprensibile. Un sistema alternativo alla sostituzione di alfabeto è quello molto antico della scitala spartana, questo metodo consiste nell'avvolgere una strisca di pelle (o carta) attorno ad un cilindro (una bacchetta o simile) a questo punto la frase viene scritta da sinistra a destra sul cilindro (quindi ogni lettera si distanzia dall'altra) e una volta srotolata la striscia si ha il messaggio . cifrato. Per poter decifrare questo messaggio è necessario che il mittente e il destinatario posseggano entrambi una scitala dalla stessa forma e dimensione. Il difetto di questo metodo è che la frase è scritta su una striscia di pelle e quindi vedendo la striscia l'intercettatore saprà subito quale metodo è stato usato. La risoluzione dell'engima viene fatta utilizzando bacchette e cilindri di varie dimensione fino a vedere una prima frase corretta. Un sistema che invece evita la possibilità di notare subito che ci si trova di fronte ad un codice cifrato è quello della steganografia. Il metodo è semplice, il mittente e il destinatario si accordano su un codice e lo applicano a messaggi innoqui. Chi intercetta il messaggio leggerà qualcosa di normale non sapendo che si trova di fronte ad un messaggio cifrato. Ad esempio se si fossero accordati che il messaggio è quello formato da tutte le terze parole del testo potremmo avere:
vedere chi attacca il nostro buon vescovo
mi fa subito montare dentro un odio
viscerale verso la frazione anticlericale che
vede nella cattedrale la fonte dei problemi.

Infine come ultimo esempio citerei la griglia di Cardano. Con questo metodo, mittente e destinatario possiedono un foglio contenente alcuni buchi. Chi scrive sovrappone questo foglio ad un foglio bianco e scrive il messaggio, dopodichè toglie le griglia e riempie il foglio sottostante con un testo qualunque facendo quindi integrare le parole scritte nei buchi ad un altro testo. Il ricevente, prende la lettera, sovrappone la sua grigila ed ha il messaggio immediato.
Preparazione della decifratura.
Quando i PG si trovano in mano il documento è necessario che capiscano che è cifrato. Nel caso in cui sia evidente, non può essere dato nessun tiro ai giocatori per capire che è cifrato, quando invece ci troviamo di fronte ad un testo innoquo, dopo una richiesta dei giocatori è possibile far fare un check di Insight o equivalenti per capire che c'è qualcosa che non va. Magari in precedenza cercando informazioni tramite Streetwise potrebbero avere scoperto qualcosa sul mittente o sul destinatario che stride con il contenuto del testo. Una volta di fronte al messaggio è l'intelligenza a fare da padro per ad esempio capire che un numero di lettere ricorre più frequentemente e che forse si è di fronte ad una sostituzione. In caso invece di scitala si potrebbe far usare History per ricordare un metodo antico usato da una certa popolazione per cifrare messaggi di guerra. Sempre in questo caso si potrebbe pensare ad una prova di Artigianato (che non c'è in 4th) per produrre la bacchetta adatta, oppure cercare un artigiano in grado di farlo. Per quanto riguarda la griglia, dovrebbero corrompre o spiare uno dei due capi della comunicazione per scoprire l'uso della griglia, quindi penso a Stealth o Intimidate. Perception potrebbe invece far notare che l'allineamento di alcuni caratteri non è preciso con il resto della parola in cui sono contenuti. E ancora Intelligenza ci potrebbe far pensare che il messaggio vero sia mischiato all'interno del testo innoquo e Perception potrebbe farci notare che leggendo in verticale la terza riga si ha una frase di senso compiuto.
E la magia?
Ovviamente la magia complica un po' tutto, ci potrebbero essere spell che peremettono di decifrare subito il tutto oppure metodi di comunicazione a distanza. Ad ogni modo questi strumenti non saranno accessibili a tutti e quindi usate i suggerimenti di questo posto quando gli antagonisti non hanno un livello di potere sufficiente ad usare la magia per comunicare in segreto.

Nessun commento:

Posta un commento