Link Sponsorizzati

lunedì 8 agosto 2011

Play by forum

Il mondo dei giochi di ruolo da tavolo non vive solo di incontri serali dal vivo dove si raccontano gesta di fantomatici eroi, ma, grazie anche alla rete è possibile giocare assieme a compagni di gioco in vari modi. Ho già accennato al play by mail relativamente ai giochi narrativi, in realtà ritengo che il PbM sia ormai superato in favore di un più adatto play by forum (PbF).
Anche in questo aspetto del gioco ho avuto un'esperienza diretta giocando sul forum del caro estinto dndworld (ora fuso con dragonslair) per questo motivo vorrei darvi qualche consiglio sul tipo di gioco.
Innanzi tutto una breve descrizione, il PbF viene giocato da esseri umani che sono iscritti ad un forum e a differenza del PbM (almeno per la mia esperienza) è seguito da un master. Ogni giocatore preparara il suo personaggio, il suo background e di solito ha a disposizione un area privata del forum accessibile solo a lui e al master (per comunicazione segrete).
A questo punto il master presenta, descrivendolo in forma di Thread sul forum, la situazione iniziale e ogni giocatore può aggiungere l'azione del suo personaggio. Di solito si stabiliscono (le stabilisce il master) delle regole sui colori da usare per indicare i pensieri, il parlato, l'urlato e le descrizioni e poi via.
Come per il PbM anche il PbF è adatto a sessioni di gioco narrativo e anche in questo caso i tempi sono molto dilati (di solito non è permesso scrivere un nuovo post prima che gli altri abbiano scritto il loro). Per cui, sia come master che come giocatori, fatevi un esamino di coscenza relativamente all'essere adatti a giocare a questo.
Io ho giocato con le regole di D&D (4th edition tra l'altro) ma lo sconsiglio fortemente in quanto è un sistema che ha la sua forza nel combattimento e negli scontri, e gli scontri possono essere lunghissimi in un PbF.
Nonostante questo, il PbF ha dei vantaggi persino rispetto al gioco live. Innanzitutto si possono descrivere i pensieri del PG e questo aumenta di molto lo spessore.

Insomma il PbF non è per tutti ma è sicuramente una esperienza bella di gioco se e solo se la si fa con le persone giuste.

Nessun commento:

Posta un commento