Link Sponsorizzati

lunedì 18 luglio 2011

Genere Cyberpunk. Alta Tecnologia per una vita grama.

Il termine Cyberpunk indica un genere letterario e artistico (e come vedremo nel seguito, di giochi di ruolo) nato con l'avvento dell'era dei computer e della esplorazione spaziale. I temi principlamente trattati nel genere parlano di un futuro dove l'idea di una società che renda tutti uguali e rimuova la povertà è caduto a causa della privatizzazione dei servizi ai cittadini verso spegiuticate aziende private (multinazionali) che hanno raggiunto un potere tale da essere sopra agli stasi stessi.
I protagonisti di questo genere sono gli emarginati, haker che vivono nei sottofondi delle magalopoli e mischiano elevate conoscenze informatiche/robotiche alle capacità di sopravvivere ad un ambiente urbano estremamente violento.
Dovento pensare ad una ambientazione di questo tipo, si dovrebbe tenere conto di alcune caratteristiche essenziale:
  • i poveri sono umani normali e per questo non contano nulla, i ricchi hanno impianti all'avanguardia e in base ad essi contano di più o di meno
  • E' estremamente facile soddisfare i propri requisiti più animaleschi, è quindi possibile trovare facilmente pornografia, sesso a pagamento, droghe ottenebranti e spettacoli di massa
  • Esistono stili di vita che i ricchi possono permettersi, luoghi nello spazio o nella realtà virtuale dove soggiornare
  • La rete è estremamente vasta e potente
  • Se si può perdere spesso, non si può mai vincere
  • Le corporazioni e le multinazionali governano il mondo e i politici non possono fare molto
  • I personaggi sono considerati dei perdenti e quindi possono solo ottenere piccole vittorie
Per chi come me, è nel mondo dei giochi di ruolo da taaaanto tempo, lega sicuramente il genere con il gioco di ruolo Cyberpunk 2020. Creato negli anni 90 ha le caratteristiche generali del genere, ma usarlo oggi suonerebbe strano (mi viene in mente che il gioco spiega che nel futuro tutti avranno un cellulare). Il sistema di gioco è basata sulle abilità e ci sono punti da spendere in varie tipologie di abilità. Sono possibili gli innesti al costo di perdita di umanità nel personaggio.
So che succevvivamente è uscito anche Cyberpunk V3 ma non ho idea di come sia.

Non amo molto questo genere per il gioco di ruolo per il semplice fatto che non ci si aspetta che i personaggi possano cambiare lo stato delle cose o che possano conseguire grandi vittorie. La decandenza del mondo pervade i personaggi che quindi risultano meno eroici.
L'altra cosa che manca è un indirzzamento verso il futuro del futuro narrato, cosa succederà successivamente? Ci sarà il collasso di questo tipo di mondo? Dove si andrà a finire?


Nessun commento:

Posta un commento