Link Sponsorizzati

venerdì 1 luglio 2011

Analisi breve. GURPS 4th edizione.

Ho parlato tempo fa di Old School Reinessance e un commento sul blog mi suggeriva di ricordare che GURPS ha avuto una evolzione e che attualmente i giocatori di quel sistema utilizzano la quarta edizione edita nel 2004. All'epoca avevo promesso che avrei dedicato un post a questa edizione ed ora è giunto il momento di farlo.
Quest'ultima edizione ha un set base composto da due libri Characters e Campaigns.
Characters
336 pagine
Lingua Inglese
ISBN-10: 1556347294
ISBN-13: 978-1556347290

Campaigns
240 pagine
Lingua Inglese
ISBN-10: 1556347308
ISBN-13: 978-1556347306
E' inutile che mi metta qui ha fare un descrizione completa del prodotto, anche perchè il prodotto è già datato (sono già passati 7 anni), quindi cercherò di focalizzare il tutto sugli aspetti che mi paiono nuovi.
La prima cosa che ho notato è che i personaggi in questa edizione sono in grado di raggiungere valori delle statistiche (Forza, Destrezza...) più alti. La forza è cambiata, la capacità di sollevare oggetti non è più linearmente proporzionale alla forza ma è basata sul quadrato del valore. E' possibile inoltre aggiustare il valore di Will, Perception, Hit Point e Fatigue Points spendendo dei punti.
E' stato introdotto il concetto di Tech level basato sul Social Background ed è stato cambiato il modo in cui funzionano i linguaggi.
Quando si raggiunge il capitolo 2 ci si accorge subito del grande lavoro intrapreso con questa edizione. Sono stati introdotti i poteri e c'è veramente un enorme quantità di materiale nuovo.
Il capitolo invece relativo agli svantaggi non mi sembra cambiato molto.
Per quanto riguarda le skill, è stato rimossa la differenza tra abilità mentali e fisiche. E' stato tolto il concetto di mezzo punto per le skill e sono stati ridotti un po' i costi.
Una novità è il capitolo dedicato ai Template.
Tra le cose cambiate invece nel manula Campaigns troviamo l'eliminazione della difesa passiva per le armature. Sono stati introdotti nuovi tipi di danno e cambiato completamente il funzionamento dei veicoli. Sono stati inclusi nel capitolo dei mondi di gioco anche i piani.
Il libro si conclude con la presentazione del nuovo mondo di gioco di base per GURPS.

Che dire in conclusione con questa edizione? Penso che le modifiche introdotte migliorino parecchio il gioco, pur mantenendo la sua essenza. Questi libri sono un must per chiunque voglia giocare ancora a questo sistema.

Nessun commento:

Posta un commento