Link Sponsorizzati

lunedì 13 giugno 2011

Pathfinder. Chi è meglio il Ranger o il Monaco?

Ormai di Pathfinder ho visto abbastanza da poter iniziare ad analizzare i casi singoli. Una cosa che mi ha incuriosito è stato una domanda, ma è meglio un ranger o un monaco in Pathfinder? La domanda è comunque malposta, cosa significherebbe meglio in questo contesto? Questo post vuole focalizzarsi su queste due classi ed analizzarle per poi cercare di rispondere alla domanda.
Vorrei iniziare col dire che una qualunque classe in qualunque gioco di ruolo vale la pena di essere giocata. Ognuna di esse ha mille sfaccettature e mille modi di essere implementata da renderla interessante. In generale se si parla invece della sola forza bruta allora si potranno fare confronti anche matematici per risolvere l'arcano. Ma veniamo alle due classi in questione:
  • Monaco. E' un combattente in corpo a corpo che cerca di sconfiggere il nemico mirando alle sue vulnerabilità. Il suo scopo è raggiungere gli alleati per aiutarli nel momento del pericolo. Da questa base mi aspetto uno striker con elevato grado di mobilità.
  • Ranger. E' uno schermagliatore che combatte sia in corpo a corpo che ha distanza. La sua specialità è fare molti danni ai nemici di un certo tipo. Anche in questo caso parliamo di uno striker.
Già dal paragrafo ruolo vediamo che il ranger sembra più malleabile, con la sua capacità di colpire a distanza o in mischia, ma potremmo accorgerci che in mischia è più debole del monaco.

Cerchiamo di focalizzarci sulle caratteristiche che deve avere uno striker:
  1. Mobilità
  2. Capacità di danno elevato
  3. Capacità di evitare gli attacchi
A queste caratteristiche voglio aggiungere altre due che di solito pagano molto sul tavolo da gioco:
  1. Versatilità
  2. Propensione alle skill
Vediamone una ad una:
Mobilità
Il monaco a partire dal terzo livello ha un incremento di movimento di 10 ft.  e a seguire si incrementa ogni 3 livelli. Ha la capacità High Jump che gli permette di saltare più lontano e può potenziare il salto con il ki. Usando il ki ha l'abundant step (dal 12° livello in poi) che gli permette di fare porta dimensionale. Può diventare etereo (dal 19° in poi).
Il ranger acquisisce il woodland stride che in alcune situazioni circostanziali annulla le penalità di movimento.
Se guardiamo alla mobilità decisamente il monaco vince sul ranger.
Capacità di danno elevato
Il danno del monaco è stabilito dall'unarmed Damage il cui danno medio (calcolato su tutti i 20 livelli) è 6.275. L'abilità flurry of blows migliora sensibilmente le capacità di colpire del monaco in quanto riducendo del 5% il singolo colpo se ne infliggono si ottiene quasi un raddoppio delle possibilità. Stabilendo che la probabilità di colpire sia del 50% avremmo due colpi al 45%. Per cui saranno di media 5.6475 danni a round.
Il danno del ranger è stabilito dall'arma usata. Scegliendo il Two Weapon figthing style ed un'arma secondaria leggera, il ranger combatte con un 10% in meno al colpire ma rispetto al monaco il suo tiro per colpire cresce più velocemente (si può calcolare come un 10% in più). Considerando due armi di tipo masterwork il tiro per colpire sul singolo attacco è migliorato del 5%. Come armi scelgo: longsword da 1d8 e la short sword da 1d6. In questo caso la media danno delle due armi è 4.725 per la prima e 3.3525 per la seconda, colpendo con il 55% di probabilità avremmo: 4.6475. Anche in questo caso il monaco vince.
Capacità di evitare gli attacchi.
Il monaco non può usare armature o scudi, ma ha un bonus di AC in base al livello e aggiunge alla AC anche la sua saggezza, quantizziamo questo bonus come un'armatura +4. La capacità Stunning Fist permette in talune situazioni di evitare gli attacchi, ha la capacità Evasion, ha un +2 alle difese contro gli spell. Ha la capacità circostanziale Slow Fall e diversi Feat che gli permettono di evitare le condizioni (come malattia, veleni). Usando il ki può un po' curarsi.
Da parte sua il ranger può indossare armature medie e questo lo porta ad un +6 medio di AC. Ha più punti ferita che si traducono in una maggiore durata in combattimento. ha Evasion e ad alti livelli la capacità di Nascondersi in piena vista. Nonostante il monaco abbia più qualità esse sono circostanziali, per cui il ranger è superiore in questo aspetto.
Nonostante questo, il monaco è più abile nell'evitare gli attacchi.
Versatilità.
Il monaco è focalizzato sul combattimento. Il ranger invece è in grado di combattere egregiamente, è specializzato nella sopravvivenza, sa seguire le tracce, può avere un compagno animale, ha degli spell divini. C'è poco altro da dire, il ranger è molto più versatile.
Propensione alle skill.
Il monaco ha 4+int alle skill e ha 14 skill di classe.
Il ranger ha 6+int alle skill e ha 15 skill di classe. In questo caso è meglio il ranger.

Valutazione Finale.
MONACO:
RANGER:

In conclusione, il monaco va scelto se ci si vuole focalizzare sul combattimento e sulla mobilità, per tutto il resto c'è il ranger.

2 commenti: