Link Sponsorizzati

domenica 12 giugno 2011

Ordinare gli effetti. Sequestering Strike vs Horrific Visage

Può capitare, durante una sessione di gioco di D&D 4th, di trovarsi di fronte allo scatenarsi di una serie di eventi il cui ordine non è ben chiaro. Ho avuto già modo di parlare delle interruzioni e delle reazioni immediate in questo post, oggi voglio però analizzare una situazione di gioco che è capitata al mio gruppo e che sul momento ci ha posto un po' in difficoltà.
La situazione è questa: il nostro avenger usa sequestering strike su un Enigma of Vecna rendendolo sanguinante e facendo triggerare così il potere Horrific Visage della creatura.
Cito il testo dei due poteri per farvi capire meglio:
Horrific Visage
Trigger: The enigma is first bloodied.
Attack (No Action): Close burst 2 (enemies in the burst); omiss
Hit: some damage, and the enigma effect
Sequestering Strike
Hit: some damage, and you teleport the target 2 squares. You then teleport to a space adjacent to the target.
Come vi sarete già resi conto, il momento in cui l'engima usa il suo potere può essere determinante ai fini dello scontro. Se venisse fatto prima del teletrasporto potrebbe colpire degli alleati nel burst, se viene fatto dopo il teletrasporto ma prima del teletrasporto dell'avenger potrebbe non colpire nessuno, se viene fatto dopo tutto l'effetto del sequestering strike potrebbe colpire solo l'avenger.
Innanzi tutto del potere Horrific Visage non ci viene detto se sia una reazione immediata o una interruzione.
In questo caso devo ammettere che le regole non sono ben chiare, non è stato dato un ordine alle azioni di tipo No Action anche se vengono specificate e non sembrano esistere al momento FAQ che parlino di queste situazioni.
Confrontando però i vari poteri che non sono una azione (No Action) ci accorgiamo che le No Action si inseriscono ovunque, in qualunque momento del gioco è possibile fare una no Action.
Applicando questa regola alla nostra situazione di gioco sarei per concludere che visto che la Triggered Action dell'Enigma è una No Action essa si può inserire tra le parole del potere dell'Avenger e per questo il colpo dell'Enigma va prima del teletrasporto con massimo danno per gli alleati.
Quindi l'unico modo per evitare il danno è teletrasportare (con altri poteri) l'Enigma lontano dal gruppo e farlo diventare sanguinante con un attacco a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento