Link Sponsorizzati

sabato 11 giugno 2011

Arricchire il background. Personaggi divini.

Normalmente, nella pratica quotidiana della stesura di un background fantasy per presonaggi ci si attiene alle cose che si trovano scritte nei manuali, che ne so, pensando a D&D 4.0, il manuale del giocatore ci propone qualche spunto iniziale su come fare il background (mi riferisco sia al capitolo roleplay che ai singoli paragrafi nei capitoli di razza e classe). In aggiunta a questo ci può venire utile il manuale per il giocatore della ambientazione. Una possibilità che consiglio a tutti di provare è quella di arricchire l'esperienza di gioco, affiancandosi al DM nella creazione di parte del racconto, già dall'inizio del backgroud. Oggi vorrei iniziare una serie di Post che tratteranno l'estensione dei background inserendo elementi aggiuntivi nel racconto. Il tipo di personaggio che ho scelto per questo inizio è un personaggio legato al divino, quindi un chierico o un paladino.
L'estensione più semplice è la creazione di un nuovo ordine di importanza secondaria (quando un giocatore propone queste cose non deve mai proporre cose che stravolgano l'assetto nazionale o mondiale dell'ambientazione). Potreste partire dalla divinità che venerate e pensare ad un mini scisma accaduto qualche centinaia di anni fa che a portato alla creazione di un nuovo ordine.
Faccio un esempio con Pelor il dio del sole. Dopo una lunga ed estenuante guerra accaduta qualche centinaio di anni fa, l'ordine di Pelor ormai prossimo alle definitiva sconfitta del nemico, ha preso la decisione di risparmiarlo. Alcuni esponenti del clero in disaccordo con questa scelta si sono staccati dall'ordine ed hanno formato il gruppo chiamato i fedeli dell'alba, il cui dogma è l'annientamento completo dei nemici. L'ordine usa la morningstar come arma e accoglie chierici e paladini devoti a Pelor, ma un po' più intransigenti con i nemici.
Dopo questo incipit iniziale si potrebbe pensare a come sono organizzati nel momento del racconto. Magari sono rimasti solo qualche migliaio di fedeli di quell'ordine e un personaggio è spinto a portare nel mondo, con le sue gesta nuovo lustro all'ordine.
A questo punto il master ha uno strumento in più per variare l'avventura, ha hook maggiori per il PG in questione (magari ha incontrato un ragazzo che cercava un membro del suo ordine per salvare la sorella preda di un malvagio ma potente signorotto locale con cui l'ordine ufficiale ha soltanto iniziato una trattativa diplomatica).
Non è che poi sia sempre necessario staccare l'ordine pensato da quello originale del manuale, può anche bastare pensare ad un ordine all'interno della chiesa che persegue obiettivi specifici. Che ne so, l'ordine della conoscenza che è specializzato nella ricerca e nello studio di antichi manoscritti, o l'ordine delle rune che vuole raggiungere la massima competenza nell'uso delle runo o ancora l'ordine arcano che mischia i poteri divini con i poteri arcani.

Un altro elemento interessante potrebbe essere la scomunica, il personaggio in questione ha avuto un esperienza mistica che lo ha portato ad avere un'idea diversa da quella del suo culto, il suo fervente diniegio del dogma standard ha obbligato la sua chiesa a scomunicarlo e lui ora sta cercando di capire perchè questo fardello debba pesare solo sulle sue spalle.
Spero di avervi dato qualche idea interessante, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento