Link Sponsorizzati

lunedì 2 maggio 2011

Typed e untyped bonus in D&D 4th

Per chi vive di Power Play e ottimizzazioni di PG e mastica D&D da tempo, sa che la regola iniziale per discriminare tra una scelta sul proprio PG e un'altra è la frase: "Se non Stacka non serve".
Cosa significa?
Stack significa impilare e la frase di prima sta ad indicare che le scelte relative al personaggio devono essere fatte cercando di combinare assieme più cose per ottenere una somma di bonus maggiore. Se una cosa da un bonus alternativo ad un'altra allora in questa metodologia non serve.
In 3.0 e 3.5 c'era un po' di confusione su cosa si potesse sommare e cosa non si potesse sommare. Nella quarta edizione hanno deciso di stabilire una regola semplice: il calcolo di un modificatore è formato da tutti i bonus che gli si possono applicare, con la regola che è permesso un solo bonus per tipo e quanti bonus vogliamo se non hanno tipo.
Ad esempio, una spada magica +2 da un item bonus di +2 ai danni e ai tiri per colpire, quindi ad essa non si può aggiungere ad esempio il +2 di un paio di bracciali che danno un item bonus +2 al colpire.
Infatti item indica il tipo di bonus e non è possibile sommare due volte lo stesso tipo di bonus.
Ovunque troviate scritto la formula <type> <bonus> (es feat bonus) si sta parlando di un bonus di tipo e non si possono sommare due bonus dello stesso tipo. Se invece si parla di bonus in generale questo è senza tipo e si può sempre sommare. In realtà esiste un limite sugli untyped, infatti se la sorgente del untyped bonus è la stessa (che ne so lo stesso potere) il bonus non si può sommare (si sceglie quale applicare fra quelli uguali, di solito il più alto).
I tipi di bonus sono i seguenti:
  • Armor bonus
  • Enhancement Bonus
  • Feat Bonus
  • Item Bonus
  • Power Bonus
  • Proficiency Bonus
  • Racial Bonus
  • Shield Bonus
Ad esempio la Belt of Vim dà +1 bonus alla Fortitude senza tipo quindi stack ad esempio con il bonus di +1 di un amuleto di protezione (che è un Enhancement Bonus)

Nessun commento:

Posta un commento