Link Sponsorizzati

lunedì 9 maggio 2011

Temi di Dragon: Eroi della natura e della conoscenza

Continuo la mia veloce analisi dei temi proposti man mano nel numero di dragon di questo mese: Dragon di Maggio 2011.
Oggi viene presentato l'articolo dal titolo: Heroes of Nature and Lore.
Riassumiamo velocemente cos'è un tema. Un tema (Theme) è una caratteristica di background che viene scelta in fase di creazione del personaggio. E' trasversale a razza e classe e aggiunge varietà e profondita ad un PG. Un personaggio può avere solo un tema che gli dà una starting feature non appena lo si sceglie, ci possono essere feature addizionali a livelli più alti e ci sono poteri legati al tema.
Va ricordato che i Temi possono essere cambiati sfruttando il retrain (e così si chiarisce la presenza del tema apprentice per esempio).
Ma veniamo all'articolo di Dragon, i temi descritti sono i seguenti:
  • Alchemist: Ha come starting feature il talento Alchemist, associato ad una formula alchemica che può essere usata senza avere addestramento nell'abilità associata. I poteri di utilità invece si concentrano nell'usare sostanze alchemiche per migliorare un ability check di un compagno o creare nubi e oscurità per una ritirata veloce.
  • Animal Master: La sua feature gli assegna un animale (di tipo minion) che lo serve finchè vive, questo gli consente di avere un potere grazie al minion gli dà vantaggio in combattimento (molto interessante ad esempio per un ladro). I poteri sono sempre focalizzati sull'animaletto ed è interessante quello che scambia una azione standard del personaggio con una standard e un movimento dell'animaletto (a volontà)
  • Order Adept: la feature iniziale è un brust di fuoco che fa danni e rimane fino all'inizio del prossimo round (controllo delle masse). I poteri non mi sembrano niente di che.
  • Wizard's apprentice: La feature è un'attacco a distanza singolo a incontro. I poteri sono di tipo personale e spaziano dal volare, al diventare invisibile fino al trasformasi in una animaletto (ma attenti che non ci siano Animal master intorno).
Le mie impressioni sono decisamente buone dal punto di vista dello spessore del PG. Conoscendo che alcune classi hanno delle utility veramente brutte, mi fa piacere magari avere un'utility comunque brutta ma che renda più unico il mio PG. Animal Master mi è piaciuta molto (ma è il mio spirito di Rouge che prevale) e Alchemist mi sembra divertente da giocare.
Per Order Adept e Wizard's Apprentince permangono le perplessità avute già quando ho visto la lista dei temi nel precedente articolo (se lo avete perso lo potete ritrovare qui)

Nessun commento:

Posta un commento