Link Sponsorizzati

martedì 31 maggio 2011

Recensione Pathfinder. Book of the River Nations: Complete Player’s Reference for Kingdom Building

Oggi voglio darvi un'opinione su Book of the River Nations nuova espansione per Pathfinder uscita il 09/05/2011 e che potrete acquistare come pdf qui. Di cosa si tratta? Il volume di 52 pagine si propone come una guida per il master focalizzata sugli aspetti dell'esplorazione, della gestione di un regno e sui combattimenti di massa. Per il player invece propone nuove feats, incantesimi, oggetti magici e opzioni per le classi.
Il prodotto è stato realizzato dalla Jon Brazer Enterprises che, a quanto ho sentito in giro, offre prodotti di ottima qualità.
Una cosa bella del volume è sicuramente la copertina ben realizzata, la cosa brutta è che delle 52 pagine promesse 6 sono legate a titoli e copertina. Ok, allora diciamo che è un volume di 46 pagine con una bella copertina...
Il libro è diviso in 7 capitoli:
  1. Esplorazione. il capitolo più breve con qualche tabella e info su come gestire gli spostamenti e i mostri erranti.
  2. Creazione di un reame: una delle parti più succulente del volume. Qui si parla di come gestire il potere e suddividerlo, come fare crescere il reame, costruire il castello, eventi che possono avvenire nel reame. L'ABC del buon re. Il capitolo dettaglia una cinquantina di edifici possibili e altre dettagli che rendono molto interessante questo supplemento.
  3. Combattimento su larga scala: se il capitolo due ci presentava la parte più succulente, questo è il dolce. Qui si trovano le regole per gestire una campagna militare e i combattimenti che includono reggimenti e non singoli uomini. Tutto è basato sulle armate (che hanno le loro statistiche) e le regole per gestire tattiche di combattimento d'armata. Non ultime quelle che permettono di stabilire l'esito di un combattimento su larga scala.
  4. Nuovi feats legati alla gestione del regno e del combattimento su larga scala
  5. Nuovi spell e come si adattano gli spell normali ad un combattimento su larga scala.
  6. Società segrete e organizzazioni. In questo capitolo sono incluse due classi di prestigio: il Devout Healer e il King's eye.
  7. Oggetti magici: sono solo 11 e sono legati all'uso di magia relativamente al reame
L'appendice al manuale include qualche mappa, qualche png e qualche tabella.

Nel complesso questo manuale è molto interessante, io credo che qualunque DM fantasy dovrebbe metterci le mani sopra, se non altro per avere spunti e idee su come gestire combattimenti di massa e gestione di un regno. Io penso che il modo migliore di compralo sia in pdf, in fondo al momento della mia stesura costa solo 5.99$ e visto che si tratta di un prodotto che verrà usato in rare situazioni secondo me ne vale veramente la pena. Se poi prevedete di fare una campagna di questo tipo allora dovrete averlo a portata di mano anche durante le sessione e la stampa è necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento