Link Sponsorizzati

lunedì 9 maggio 2011

Recensione Heroes of Shadow

Stasera voglio farvi una prima recensione dell'ultimo manuale uscito da casa Wizards. Al momento il manuale è solo in inglese e se volete seguire il mio consiglio, prendeteli tutti in inglese, visto che spendete meno e sarete poi a vostro agio quando userete i servizi online di dungeons and dragons insider.
Il libro di cui vi andrò a parlando è questo:
  • Titolo: Heroes of Shadow
  • Linea: Essential
  • Tipo: Opzioni per il giocatore (Player's option)
  • Data di pubblicazione: 1 aprile 2011
  • 160 pagine
Arriva dopo Heroes of the Fallen Lands e Heroes of the Forgotten Kingdoms ed è il primo manuale di casa Wizards da qualche mese a questa parte (mi pare che l'ultimo Monster Vault di novembre dell'anno scorso).
Incentrato sul piano delle ombre (Shadowfell) aggiunge opzioni (come dice il titolo) per i giocatori che vogliono per così dire toccare il lato oscuro (soltanto che il non più forte di guerre stellari è stato sostituito con un Shadow Magic non è più malvagia dell'altro tipo di magia).
Come sempre il manuale si apre con una introduzione a cosa sia il piano delle ombre, come si interagisca con questo, il suo posto nel multiverso, come si fa ad ottenere un legame così oscuro ed altre amenità per chi non fosse infuso di conoscenze fantasy a sufficenza.
Io di solito salto la prima parte dei manuali wizards, per poi magari tornarci dopo. Sono convinto che un giocatore (almeno io faccio così) parta dalle classi per decidere cosa fare. Magari dopo approfondisce cosa significa far parte di un certo contesto.
A questo punto vediamo un po' cosa ci offre il nuovo manuale come classi nuove:
  1. Executioner (boia): come ruolo ha Striker ed è un assassino che si occupa di fare degli omicidi alla grande o di essere un infiltrato. Il giocatore dovrà scegliere fra due gilde di assassini a cui aderire di cui una è quella di Assassin Creed (come feeling) l'altra non si capisce (in fondo è misterica). Il suo potere da dpr è di fare 1d8 danni in più a turno se usa un arma ad una mano, la garrote (arma sua speciale), il blowgun (altra arma speciale) o lo shortbow. I poteri at will fanno affidamento molto su situazioni circostanziali e le armi speciali fanno pochi danni. Mi sembra un controsenso per uno striker.
  2. Blackguard (mi piace tradurlo con paladino oscuro): sempre Striker (a differenza del paladino che è un defender) alla creazione dovrà scegliere uno tra i seguenti vizi (interessante) Dominazione o Furia. Quando attacca ed ha vantaggio in combattimento aggiunge il bonus di carisma ai danni, a questa pochezza si aggiunge un potere ad incontro che triggera su un attacco a volontà. A occhio mi sembra che per far danni veri si debba avere il +2 di circostanza cosa che vedo dura, anche questo è uno striker che non mi piace.
  3. Vampire (vampiro, ma non dovrebbe essere una razza?): Capisco subito perchè sia una classe, così la puoi appiccicare a qualunque razza senza introdurre gli archetipi di advanced. Anche questo è uno striker. Questa classe dà un sacco di benefici per il fatto stesso di essere non morto, ma la cosa che se stai al sole ti squagli in fretta mi sembra esagerato (si va di 10 danni a round!). Non ha healing surge e durante gli short rest deve andare a chiederne ai suoi amici (!), può gadagnarne con un potere a incontro, ma mi sembra comunque assurdo (io con un ranger sono sempre in debito di healing surge, figuriamoci se ne avessi 3!) . Ha un bonus ai soli attacchi da vampiri pari al modificatore carisma che cresce però al 5o, 15o, 25o livello.
  4. Binder (convocatore): è un controller, deve comunque fare un patto. Mi piace il fatto che come i warlock basta muoversi per avere concealment e questo è molto utile per un controller secondo me. Bello anche il fatto di avere un potere giornaliero del warlock (che aggiunge una punta di danno ad un controller), anche hateful shade è molto bello come potere. Il resto è tutto uno spingere e muovere i nemici, ma mi sembra che sia più incentrato sulla singola creatura che sulla massa. 
Oltre alle classi nuove contiene nuovi poteri per Chierici (solo poteri giornalieri), un nuovo dominio per i Warpriest,  qualche potere per i Warlock, il Gloom pact per gli Hexblade, qualche potere e due nuove scuole di magia per i Maghi.

Poi vengono le nuove razze:
  1. Revenant: un non morto con un potere da dpr, si candida per fare uno striker (il ranger non morto? mamma mia)
  2. Shade: molto interessante soprattutto per dare un senso al ladro che in questa edizione mi sembra misero, bella la possibilità di sacrificare delle utility per usare le utility di razza
  3. Vryloka: non mi ha fatto scattare il colpo di fulmine, sembra un razza messa lì per dare un senso al vampiro. In più si adatta bene a chi usa forza e carisma assieme
Quindi i Paragon Path:
  1. Battleweaver: per classi arcane che abbiano almeno due poteri di illusione. Molto adatto ad un controller
  2. Dark Watcher: per chi ha un allineamento buono o legale buono. Inteso per i leader
  3. Disciple of Razadura: per i warlock con il gloom pact. 
  4. Dusk oracle: molto interessante la capacità di estrarre informazioni dai morti, belli i poteri/benefici che permettono di colpire la difesa più bassa del nemico. Lo trovo adatto per quei giocatori che prediligono le skill challenge allo spacca e ammazza e per gruppi più ruolisitici.
  5. Nocturnal: per classi primeve. Non lo capisco, forse serve al barbaro, in pratica i poteri sono focalizzati alla carica.
  6. Ravenkin: classi arcane con religione al seguito. Ha un corvo fatto di ombra che gli dà vantaggi. mi sembra una path complicato da usare al meglio.
  7. Shadow dancer: per chi si teletrasporta. E' interessante in combinazione con un ladro, ma anche con un controller può essere un buon path.
  8. Shadow Shaper: per maghi illusori. Bruttissimo avere un potere che sposta gli attacchi will (di solito la difesa più bassa) verso fortidue. Non mi è molto chiaro a cosa possa essere associato.
  9. Shadowthief: classi arcane. Ha difese migliori contro i poteri di tipo Shadow, e comunque non mi sembra abbia una identità precisa.
  10. Veiled master: Interessante path per togliere luce e vista agli altri (compresi i compagni)
Il manuale continua con i destini epici che sono Guardian of the void, Keeper of the everflow, Marshal of Letherna, Twilight tribune, ma questi ve li dovete guardare da soli (non mi piace l'idea che un giocatore scelga il suo destino epico in base al potenziale del destino epico).

Ci sono una manciata di nuovi feat (avrei desiderato una tabella per una rapida consultazione) tra cui segnalo Holy Symbol Expertise e Ki Focus Expertise.

Gli oggetti non sono classificabili a causa della loro pochezza.

In conlusione:
Luci e ombre per questa nuova pubblicazione. Più ombre che luci, ma del resto si parla proprio di questo. Non ho trovato classi interessanti, mentre diversi Path mi sono piaciuti. Belle le razze. Io consiglio comunque l'acquisto così per avere lo spazio massimo di manovra quando si cercano soluzioni per il proprio PG

Nessun commento:

Posta un commento