Link Sponsorizzati

mercoledì 18 maggio 2011

Pathfinder Analisi Equipment e Additional Rules

Continuo l'analisi di Pathfinder con i successivi due capitoli. Non sono capitoli veramente interessanti ma gli diamo comunque un'occhiata, io sono in svezia ed è tardi ma cercherò di mantenermi lucido.
Come sempre l'insieme ricorda molto la 3.5, le solite monete iniziali casuali (ma chissà perchè rendere casuale una cosa come questa), arriviamo quindi alle armi. Anche qui niente di nuovo sotto il sole, forse c'è il blowgun come arma aggiuntiva, il kukri, lo starknife, la curve blade, ma sappiamo tutti che alla fine non servono così tante varianti di armi, quando le regole le usano in modo semplice. Ci si trova davanti semplicemente alla scelta: voglio un'arma adatta al mio background o un'arma potente per massimizzare i danni?
La cosa carina è associare al blowgun i veleni debilitanti (anche se non so in gioco quanto sia possibile farlo), peccato manchi una spiegazione dettagliata del kukri e anche la descrizione della starknife manca di dettaglio. Le armi perfette funzionano come nella 3.5, quindi si va velocemente avanti. Le armature non sembrano offrire niente di nuovo. I materiali speciali mi sembrano spiegati leggermente meglio, soprattutto chiarendo bene quali sono i vantaggi del materiale speciale. Arriviamo con stanchezza ai good and service e vediamo la solita ridicola lista che affianca all'ovvio l'inutile (ma a cosa serve un orologio ad acqua in questa lista) e nella noia più totale finiamo il capitolo.
Ma veniamo alle regole aggiuntive, anche qui permane l'allineamento (che da prerogativa di D&D ora diventa un modo di decidere la morale generela del PG generico), viene introdotto il concetto di passaggi e una tabella ci riassume per bene cosa significa combinare la bontà/cattiveria con la legalità/illegalità. Nell'età come sempre è incluso l'invecchiamento, a me personalmente non piace come idea, anche perchè spinge i giocatori a fare pg di tenera età quando magari vorrebbero interpretare un eroe più maturo.Poi la solita scopiazzatura da D&D 3.0.
Mi fermo prima del capitolo combat. non so, non sembra proprio niente di che questo Pathfinder.

Nessun commento:

Posta un commento