Link Sponsorizzati

martedì 24 maggio 2011

Interruzioni e Reazioni nella 4th edition

Voglio oggi parlare dei vari tipi di interruzione e reazione presenti in quarta edizione.
Il concetto è molto semplice, introdurre delle azioni che posso azionarsi in determinati situazioni scatenanti per permettere ad un personaggio (giocante o non giocante) di compiere azioni al di fuori dal suo turno.
Per chi conosce Magic, o meglio, i primi anni di magic, la Wizards ha il pallino di fare una gran confusione con questi concetti, non comprendendo che una reazione, può scatenare altre reazioni, causare situazioni strane in cui non si capisce cosa succede prima e cosa succede dopo.
Buttiamo lì un po' di definizioni per capire bene di cosa si sta parlando:
Una azione immediata è definita da un trigger che specifica quali sono le condizioni che permettono all'azione di essere effettuata. E da una tipologia tra Interruzione e Reazione che stabilisce qual'è l'ordine degli eventi.
L'interruzione si inserisce prima che l'azione scatenante si concluda e qualora l'interuzzione invalidi le condizioni che permettevano all'azione scatenante di concludersi correttamente, l'azione scatenante viene persa. In pratica se un trigger agisce sul tiro per colpire e permette al bersagio di spostarsi, il tiro per colpire fallisce.
La reazione invece viene eseguita dopo che l'azione scatenante si è conclusa. Nell'esempio di prima, l'attacco va a segno e poi il personaggio si sposta, quindi si assegnano comunque i danni.
Fin qui sarebbe facile, peccato che se invece la reazione si innesca a causa di un movimento l'azione immediata si esegue prima del movimento permettendo però in seguito di finire il movimento. Per cui, funziona come una interruzione ma non interrompe l'azione. A complicare ancora le cose, si aggiunge che quanto detto sul movimento è valido solo se la creatura a mosso di almeno una casella.
Il giocatore può anche costruirsi azioni immediati, preparando un azione. Normalmente preparare un'azione generea un trigger (quello scelto dal giocatore) e una reazione immediata. Usando il gioco del movimento, l'azione immediata preparata sul movimento agisce prima dell'azione standard dell'avversario.
Ad ogni modo queste azioni immediate possono essere usate al massimo di una al turno.
C'è però qualcosa di molto simile ad una azione immediata ed è il famigerato attacco di opportunità.
Come le azioni immediate, l'attacco di opportunità ha un trigger, è un interruzione ma non ha la limitazione di una per turno, ma una per turno del combattente escluso il turno del personaggio che vuole usare l'attacco di opportunità.
Spero di avervi chiarito le idee, avrò modo in futuro di farvi esempi su questo argomento che ve le oscureranno di nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento