Link Sponsorizzati

giovedì 26 maggio 2011

I 7 Modi per ridurre il tempo degli scontri in D&D 4th

Per tutti quelli che sono passati alla quarta edizione di dungeons and dragon il problema del tempo di gioco durante gli scontri è molto rilevamente. Non so trovare la fonte, ma ricordo che si era stimato che a parità di difficoltà uno scontro di mezz'ora di D&D 3.5 si trasformava in uno scontro di 45 minuti in D&D 4th. A inizio maggio ho avuto modo di rispondere ad una discussione sul forum di Dragons' Lair che parlava proprio di questo. Per questo motivo ho deciso di stilare una lista di modi per velocizzare gli scontri:
  1. Durante la preparazione a casa preparati delle liste di dadi prelanciati in modo che come master perdi un nano secondo a consultarla e a cancellare con la biro il dado che hai usato. In più avendo i prelanciati puoi anche adottare una strategia di compensazione, se i PG hanno sfortuna puoi cancellare per un po' dei tiri bassi, se hanno fortuna e rovinano una situazione importante, allora cancelli i tiri alti (io di solito uso solo la prima parte, ma in pochi casi ho fatto anche la seconda mossa)
  2. A livelli alti ragiona sulle avventure da un punto di vista cinematografico. In un film d'azione gli eroi fanno scontri durante il film, ma sono sempre brevi e senza reali pericoli per i protagonisti. In termini di avventura si parla di avere molti scontri sotto dimensionati per i PG (pensa che dei nemici di 14° livello sono rari) e quindi normalmente anche se ci sono degli scontri i PG vincono facile. Alla fine del film c'è però il cattivone finale e qui i protagonisti spesso devono superare i loro limiti per raggiungere l'happy end. Allo stesso modo, i punti salienti dell'avventura dovrebbero avere scontri impegnativi, ma proprio perchè sono salienti, diventeranno scontri memorabili per i giocatori e per questo può valer la pena di perdere un'intera sessione.
  3. Spingi l'ottimizzazione dei PG da parte dei giocatori. Se il sistema di gioco è bilanciato non salteranno fuori combo assurde e dei PG ottimizzati hanno meno difficoltà durante gli scontri.
  4. Dai consigli ai giocatori che ci mettono molto a decidere su come organizzarsi durante il turno degli altri giocatori
  5. Quando noti lentezza inizia a contare come per un timeout parti dal valore che ha in INT e fai il conto alla rovescia (secondo me già quando gli chiedi quanto hai di int, subito ti dice l'azione)
  6. Quando lo scontro è già stato vinto, dichiara che i PG hanno sconfitto gli avversari (a meno che i giocatori non si oppongano perchè vogliono catturare/interrogare qualcuno)
  7. Pensa alla pellaccia dei nemici. Se voi foste allo stremo delle forze e ferito, non scappereste da 5 eroi che sono soltanto sudati? In questi casi io tengo una sorta di scorta dei PG scappati per farli ritornare in altri momenti.

Nessun commento:

Posta un commento