Link Sponsorizzati

mercoledì 4 maggio 2011

Dungeons and Dragons Character Themes

Nel prossimo numero di Dragon saranno presentati dei temi per personaggi da utilizzare anche in campagne diverse dall'ambientazione di Dark Sun:
Ammetto di cadere un po' dalle nuvole, visto che non sono un amante dell'ambientazione Dark Sun, pertanto volevo dare un'occhiata a cosa significa Tema nel mondo della 4th edition.
In un articolo della wizards (qui) vengono spiegati a grandi linee.
In pratica il tema di un personaggio indica una caratteristca del personaggio che esula dalla classe e dalla razza. L'esempio dell'articolo era che al di là del fatto che tu sia un elfo ladro o un umano guerriero puoi comunque essere un dune trader.
Ovviamente questi temi si prestano molto a spingere anche questa bistrattata 4th edition verso un po' di roleplay, ma aggiungono anche qualcosa nelle meccaniche di gioco.
Innanzi tutto un personaggio può avere un solo tema e va scelto all'atto della creazione, la scelta non è obbligatoria. Se lo si sceglie il tema dà i seguenti benefici:
  1. Si ottiene subito un potere legato al tema
  2. Quando si sale di livello è possibile scegliere un potere legato al tema
  3. Hai accesso a feat specifici per quel tema
  4. Hai accesso a paragon path specifici per quel tema
I temi proposti nella campagna di darksun sono 10:
  1. Athasian ministrel
  2. Dune trader
  3. Elemental priest
  4. Gladiator
  5. Noble adept
  6. Primal guardian
  7. Templar
  8. Veleid alliance
  9. Wasteland nomad
  10. Wilder
I poteri di questi temi possono essere basati sulla abilità primaria che non è altro che la caratteristica con il punteggio più alto (così se ho un potere e sono un guerriero con forza 18 uso forza se sono un mago con intelligenza 18 uso intelligenza) che li rende versatili.

Decisamente la presenza dei temi rende molto interessante il gioco e non vedo l'ora di provarli. A breve inizierò una campagna e credo che permetterò ai giocatori di scegliere i temi che saranno proposti nell'articolo di Dragon che a breve uscirà.


Se nel frattempo volete acquistare i libri su Dark sun li trovate qui:
Versione italiana: o versione inglese:

Nessun commento:

Posta un commento