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mercoledì 25 maggio 2011

Armi con Reach e combattere in sella

Un aspetto che non vedo spesso usato in dungeons and dragons (mi riferisco alla 4th edition) è l'uso delle armi con portata (reach), un altro aspetto che a sua volta vedo poco è il combattimento in sella anche di creature diverse dal solito cavallo. Oggi mi voglio occupare di questa idea e dare un'occhiata a quali opzioni possiamo trovare.
Le armi con portata a disposizione sono le seguenti:
  1. Scourge of exquisite agony
  2. Whip
  3. Longspear
  4. Greatspear
  5. Cahulaks
  6. Trikal
  7. Glaive
  8. Halberd
  9. Zadatl
  10. Talenta sharrash
  11. Spiked chain
I metodi per aggiungere reach ad altre armi sono i seguenti:
  1. Per tutti c'è Staff Expertise che permette di dare reach alle armi di tipo staff (ad esempio alla quarterstaff)
  2. Per i colpi in mischia di un monaco si può usare il Transcendent ki focus. Interessante
  3. Per un druido con il potere wild shape è presente il talento Ape's reach che da +1 reach agli attacchi in mischia basici se si è in beast form e sanguinante. Decisamente suboptimale
Veniamo ora alle cavalcature non le elencherò tutte perchè quelle standard non sono di effetto (cavalli, cammelli e similari) ma soltanto tre interessanti a bassi livelli. Va ricordato che un personaggio in sella a una creatura è considerato occupare lo stesso spazio. Il giocatore sceglie come dividere le tre azioni fra entrambi (che ne so la creatura muove, il cavaliere attacca, la creatura fa l'azione minore), si ricorda inoltre che serve mounted combat come feat per avere la possibilità di usare gli attacchi della creatura
  1. Blackwater Serpent: fuori dall'acqua muove di 5 (che comunque non è poco) ma nell'acqua muove di 10. Possiede un attacco doppio +8/+6 velenoso che lascia anche degli onogion, in più ha il colpo di coda come reazione immediata.
  2. Giant Ant: ha un attacco che butta prono l'avversario e può shiftare di due se il cavaliere è di quarto livello o superiore.
  3. Kank Soldier: quando colpisce afferra la creatura colpita che concede vantaggio in combattimento al cavaliere, fa anche un sacco di danni, un veleno ongoing.
Ora non resta che pensare ad una build che possa sfruttare queste due cose. Sto pensando ad un ranger che usa la quarterstaff, build a doppia arma, sopra al Giant Ant.

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======
Kobold, Ranger
Fighting Style Option: Marauder Fighting Style
Ranger Option: Running Attack
Geography - Wetlands (+2 to Nature)

FINAL ABILITY SCORES
STR 15, CON 12, DEX 20, INT 10, WIS 14, CHA 8

STARTING ABILITY SCORES
STR 15, CON 10, DEX 17, INT 10, WIS 13, CHA 8


AC: 21 Fort: 16 Ref: 19 Will: 15
HP: 49 Surges: 7 Surge Value: 12

TRAINED SKILLS
Acrobatics +12, Athletics +9, Dungeoneering +10, Nature +12, Perception +10

UNTRAINED SKILLS
Arcana +3, Bluff +2, Diplomacy +2, Endurance +3, Heal +5, History +3, Insight +5, Intimidate +2, Religion +3, Stealth +9, Streetwise +2, Thievery +9

POWERS
Basic Attack: Melee Basic Attack
Basic Attack: Ranged Basic Attack
Kobold Racial Power: Shifty
Hunter's Quarry  Power: Hunter's Quarry
Ranger Attack 1: Twin Strike
Ranger Attack 1: Marauder's Rush
Ranger Attack 1: Off-Hand Strike
Ranger Attack 1: Jaws of the Wolf
Nature Utility 2: Mounted Coordination
Ranger Attack 3: Cut and Run
Ranger Attack 5: Snarling Wolf Stance
Nature Utility 6: Practiced Rider

FEATS
Two-Weapon Defense
Level 1: Mounted Combat
Level 2: Weapon Expertise (Staff)
Level 4: Staff Expertise
Level 6: Staff Fighting

ITEMS
Quarterstaff x1
Hide Armor x1
Adventurer's Kit
Giant Ant
====== End ======

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